Antica Locanda di Sesto

Si erano da poco spenti gli echi della battaglia romana, quando nel settembre 1870 la signora Alaide Ramacciotti decise di ampliare, accanto alla stazione di posta per i cavalli, lo spaccio di alimenti e bevande, fino a farlo diventare una vera e propria trattoria.

Dopo di lei, l’attività passò a Vincenzo Giannini e Margherita Gaddini, che la cedettero nel 1920 ai coniugi Raffaello Tomei e Maria Ilide Palmerini. Da loro, l’antica locanda passò al figlio Lamberto e alla nuora Ida Bertolacci, che l’hanno gestita fino al 1986.

Oggi il ristorante è mandato avanti dalla figlia di Ida e Lamberto, Raffaella Tomei, che col marito Adriano Barattini e i figli Aurelio e Lamberto, hanno fatto dell’antica stazione di posta, un tempo mèta preferita di tanti barrocciai che dalla Garfagnana venivano a Lucca per mercati, un ristorante di pregio, apprezzato anche da molti Vip di passaggio: De Sica, Placido, Salvatores, Malkovic sono solo alcuni dei clienti che, quando arrivano dalle parti di Lucca,  scelgono l’Antica Locanda di Sesto.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
1998 Anzianità - più di 30 anni

Impresa con più di 60 anni di attività

1995 Anzianità - più di 30 anni

Impresa con più di 60 anni di attività

2013 Anzianità - più di 30 anni

Impresa storica - Impresa con più di 60 anni di attività

Premi ricevuti dagli imprenditori: 
Ida Bertolacci 36 anni di attività
4 novembre 1960
Settore Economico: 
Alloggio e Ristorazione
Anno Fondazione: 
1928
Comune: 
Lucca
Documento: 
Indirizzo: 
Via Lodovica, 1660 - 55029 Sesto di Moriano