Ferrari & Bacci Snc di Bertellotti Manrico e Mallegni Silvia

Nel dopoguerra vi erano dei maestri mosaicisti veneziani che lavoravano a Pietrasanta. Spartaco Ferrari e Francesco Bacci impararono a fare i mosaici presso queste ditte e, nel 1950, decisero di mettersi in proprio costituendo una società denominata Ferrari & Bacci Snc. Fra i dipendenti vi erano anche Enzo Bacci e Aldo Bertellotti che, nel 1987, rilevarono l'attività artigianale che si svolge ancora oggi nella sede storica.

La ditta Ferrari & Bacci Snc è quindi attiva a Pietrasanta da oltre sessanta anni e si differenzia dalle altre scuole musive per l’uso della "tecnica divisionista" del colore che permette di raggiungere - mediante la miscelazione dei colori - qualsiasi tonalità rendendo l’effetto finale particolarmente raffinato.

Nel 1994 entra in azienda Manrico Bertellotti che istituisce una sezione dedicata al restauro di mosaici esistenti che ha visto la ditta impegnata nel recupero di opere in alcuni cimiteri monumentali e, tra gli altri, nel restauro dell'altare maggiore della Basilica Superiore di Assisi danneggiata dal terremoto del 1997 e nel rifacimento dei mosaici della cupola del Duomo di Berlino terminati nel 2002.

Con il trascorrere del tempo la ditta si specializza nella creazione e nell'esecuzione di mosaici in marmo e in vetro, lavorando soprattutto per l'estero e in particolare per i Paesi Arabi e gli USA. La committenza è costituita da privati, istituti religiosi, cimiteri, rappresentanti di governo e negozianti.

Parallelamente sviluppa una scuola musiva bizantina con la quale porta a termine grandi opere per chiese greco-ortodosse. Nell’ambito della sezione dedicata al mosaico in marmo realizza da anni pavimenti, rivestimenti, tavoli, piscine e ritratti per importanti catene alberghiere, principi arabi e personaggi dello spettacolo.

Per la creazione dei mosaici utilizza diverse tecniche di lavorazione: diretta, indiretta su speciali resine (per i mosaici da parete), in positivo o "su rete sintetica" per il marmo (quello "leggero" per gli arredamenti navali) che permettono agli artigiani di disegnare il mosaico a partire da uno schizzo, una stampa, un bozzetto o un soggetto qualsiasi.

Dal 2010 la ditta realizza mosaici per diversi mausolei americani come il Gate of Heaven, l'Holy Name, il Madonna Cemetery: tutti lavori realizzati in mosaico veneziano.

In mosaico di marmo la Ferrari & Bacci Snc crea anche mosaici per yacht privati di grandi dimensioni e per diverse ville americane.

Per famosi artisti compone mosaici esposti in mostre a Berlino, Copenaghen, Amsterdam, Pechino e New York e utilizza il mosaico anche per riproduzioni di tipo fotografico.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
2013 Anzianità - più di 30 anni

Impresa storica - Impresa con più di 60 anni di attività

Cronistoria: 
  • Novembre 1950 - Ferrari Spartaco e Bacci Francesco danno vita alla Ferrari & Bacci Snc.
  • Anni 60-80 - La ditta realizza opere per il Forest Lawn Memorial Park in California.
  • Gennaio 1987 - Escono di scena i soci fondatori ed entrano a far parte dell’impresa Lazzerini Paola, Bacci Enzo e Bertellotti Aldo. A seguito di questa modifica la “nuova” impresa adotta il nome di Ferrari & Bacci di Bacci Enzo e Bertellotti Aldo Snc.
  • Anni 80-90 - L’impresa opera presso il Woodlawn Memorial Park in Florida.
  • 1994 - Bertellotti Manrico subentra al socio Lazzerini Paola.
  • Anni 90 - L’azienda realizza i mosaici nella cupola del Duomo di Berlino, lavori terminati nel 2000.
  • 2008 - La ditta vince il premio dell'artigianato del Rotary Club di Viareggio.
  • 2009 - Cessano di operare nell’azienda i soci Bacci Enzo e Bertellotti Aldo e, con l’entrata di Mallegni Silvia, l’azienda assume l’attuale ragione sociale Ferrari & Bacci Snc di Bertellotti Manrico e Mallegni Silvia.
  • 2009 - Riceve il premio "Di Generazione in Generazione",premio per le imprese che tramandano la tradizione dei mestieri artigianali consegnato dall'ex sindaco Massimo Mallegni.
  • 2010 - Realizza mosaici per i 700 anni dell'Ordine dei Frati Minori.

 

Aldo Bertellotti all'opera - anni '60
Dalla fotografia al mosaico - ultimi anni
Dalla fotografia al mosaico - ultimi anni
Cupola di Berlino - anni 1990-2000
Cupola di Berlino - anni 1990-2000
Cupola di Berlino - anni 1990-2000
Cupola di Berlino - anni 1990-2000
Cupola di Berlino - anni 1990-2000
Forest Lawn Memorial Park California  1960-80
Forest Lawn Memorial Park California  1960-80
Forest Lawn Memorial Park California  1960-80
Dalla fotografia al mosaico - ultimi anni
Addetti ai lavori - 1986
Ferrari e Bacci negli studi RAI con Romano Battaglia - 1982
Mosaico inserito nella carta intestata
Biglietto di auguri del 1963
Manifesto pubblicitario
Settore Economico: 
Estrattivo e Lapideo
Anno Fondazione: 
1950
Comune: 
Pietrasanta
Indirizzo: 
Pietrasanta Via Aurelia, n. 14 Cap 55045