Franceschini Andrea

L'azienda artigiana Franceschini si occupa della lavorazione del ferro ed è situata a Ghivizzano, nella media valle del Serchio. E' nata nel 1843, data riscontrata negli archivi Comunali, con il capostipite Iacopo ed il figlio Egidio, ed è sempre stata un'impresa a conduzione familiare, con padre e figlio, ed attualmente è la sesta generazione a condurla. È un’azienda artigiana che dalla materia prima ottiene il prodotto finito grazie alla buona esperienza nell’uso di martello e incudine e a macchinari chiamati "popolarmente" magli. Praticamente usando un qualsiasi trancio di acciaio scaldato nella forgia, è possibile realizzare coltelli, riccioli, fiori e parti da assemblare nelle creazioni artigianali.

L'azienda fino a metà del 2010 è stata condotta da Franceschini Claudio, e dal figlio Fraceschini Andrea, sempre in conduzione familiare. Nell’anno 2011 è venuto a mancare nell’azienda Fraceschini Claudio, rappresentante della quinta generazione, che ha visto la sostituzione da parte del figlio, che ha mantenuto e il lavoro di famiglia inaugurando la sesta generazione. Andrea si occupa di svariate incombenze: dal controllo burocratico della gestione, al contatto con la clientela in prima persona, e alla lavorazione. Naturalmente per stare al passo con i tempi, e marginare la mancanza di richiesta di tali lavorazioni, con l'esperienza e devozione per il lavoro Claudio cercò, con ottimi risultati, di ampliare i campi di lavoro, come manutenzioni ordinarie e straordinarie, in ditte come nella lavorazione del marmo, scatolifici, ecc. Insegnando al figlio, negli anni aveva aggiunto dei nuovi macchinari, per poter eseguire anche lavorazioni con più precisione. Ad oggi possiamo effettuare qualsiasi lavorazione a seconda delle richieste, da ringhiere per balconi, scale, grate, cancellate con assemblaggi delle parti come venivano fatte dai nostri antenati con ribattini e fascette, catene per "legatura" muri, con chiavi esterne, sostituzione saracinesche. Negli ultimi anni come scommessa abbiamo creato dei lampadari con uso di legno, pochissimo ferro ma con tantissimi vetrini legati uno a uno con una precisione maniacale per ottenere veramente dei capolavori, in breve dove c’è ferro ci si impegna a fare del nostro meglio grazie anche alla esperienza sicuramente anche tramandata dalle nostre generazioni, come un codice che si trasmette forse nel sangue delle nostre vene.

Il laboratorio realizzato negli anni 80 situato lungo il torrente Segone, come il vecchio "distendino”, ad un passo dal nuovo,che custodiva i vecchi macchinari usati dalle vecchie generazioni, come i magli a stanga, il cui funzionamento era possibile solo con l'uso della caduta dell'acqua. La marca Franceschini Lavorazione Ferro è il nostro logo come azienda, quindi tutto quello che produciamo sono prodotti Franceschini. Essendo un’azienda che lavora principalmente su commessa per privati o aziende ecc., non produciamo per marche commerciali.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
2010 Premi speciali

Impresa che vanta un'anzianità minima di 150 anni e che è iscritta nel Registro nazionale delle imprese storiche

Depliant
Settore Economico: 
Metallurgico e Meccanico
Anno Fondazione: 
1843
Comune: 
Coreglia Antelminelli
Indirizzo: 
Via del Molinetto Snc, 55025 Ghivizzano - Coreglia Antelminelli