Francesconi Mario di Francesconi Massimo & C. Snc

La falegnameria Francesconi è un laboratorio di creatività, un luogo in cui si respira ancora l’odore del legno lavorato, dove ogni strumento racconta una storia d’artigianato unica nel suo genere.

La Ditta Francesconi Mario di Francesconi Massimo & C., nasce da un'esperienza tramandata da padre in figlio, ormai da sette generazioni e forse più, dove si impara l’arte del falegname da piccoli facendo il garzone nella bottega di famiglia.

Abbiamo tradizioni molto antiche, infatti sono stati ritrovati, alcuni documenti del 1887 relativi alla ditta “Francesconi Martino”, ma da un censimento fatto nel 1861, trovato negli archivi storici del Comune di Lucca, possiamo vedere che già a quel tempo Martino con i figli Placido e Giuseppe esercitavano l'arte dei falegnami.

Quindi è Placido che continua l'operosa attività di famiglia, pensiamo vicino a Piazza S. Michele nel centro storico di Lucca, prosegue poi il figlio con la Ditta individuale Francesconi Amerigo ubicata sempre nel centro storico di Lucca, già in Via delle Chiavi d'oro n. 10 nel luogo dove ancora oggi si trova.

Continua con dedizione l’antica tradizione di bottega artigiana il nonno dell'attuale titolare, con la ditta Francesconi Giuseppe, e successivamente il padre Mario, che con la passione e l’esperienza tramandata, prosegue l'opera dei suoi predecessori con la ditta individuale Francesconi Giuseppe di Francesconi Mario.

Oggi, senza perdere di vista le proprie origini, è Massimo che con competenza e professionalità porta avanti con orgoglio l’attività lavorativa di falegnameria e restauro con la ditta Francesconi Mario di Francesconi Massimo & C. Snc.

La nostra ditta è quindi una piccola falegnameria a conduzione artigianale, che propone qualità, professionalità e competenze impiegandole ogni giorno, sia nei delicati lavori di restauro, sia nei vari lavori di falegnameria, come la creazione di mobili, infissi esterni ed interni e interventi di manutenzione sugli stessi, che eseguiamo con la cura artigianale di un tempo.

L’obbiettivo è, da sempre, quello di soddisfare la richiesta del cliente, per quanto riguarda materiali e stili di lavorazione.

Realizziamo mobili e arredi solo su ordinazione e su misura, in qualsiasi essenza o stile, personalizzandoli in base ai gusti del cliente e fornendo suggerimenti e consigli sulle migliori possibili soluzioni, in base al disegno del cliente o progettandolo in laboratorio seguendo le indicazioni dei committenti.

La nostra lunga tradizione di artigiani ci ha portato a realizzare molteplici e importanti opere di restauro e ripristino di edifici storici e monumentali di Lucca e zone limitrofi.

Per questi lavori la responsabilità, la competenza e la professionalità che ci distinguono hanno permesso di instaurare un rapporto di fiducia, stima nonché collaborazione con le soprintendenze dei beni culturali, alla cui sorveglianza e autorizzazione sono vincolati tutti gli interventi sui beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico e artistico ed etnoantropologico.

Alcuni esempi, tra i più significativi, dei delicati lavori che negli anni abbiamo svolto con passione ed esperienza ricordiamo:

Il ripristino degli arredi e dei portali della Chiesa di San Michele e di San Paolino, il restauro dell’organo della Chiesa di Santo Stefano, unico organo in Italia del ‘400 ancora esistente, la ristrutturazione degli infissi e degli arredi di Villa Bernardini, il ripristino degli infissi interni ed esterni di Palazzo Pretorio,il restauro del soffitto a cassettoni del Palazzo Boccella, il completo restauro di palazzo Guinigi in Lucca, il restauro degli infissi interni ed esterni del Museo del Collegio in Lucca, il restauro delle scale e del corrimano del Campanile di San Romano, il restauro degli infissi interni ed esterni della Villa Minutoli in Vorno, il restauro dei portoni della Parrocchia di San Pietro e Leonardo, il restauro degli infissi esterni ed interni del Palazzo Roncioni in Pisa e di Palazzo Giuli in Pisa.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
2010 Premi speciali

Impresa che vanta un'anzianità minima di 150 anni e che è iscritta nel Registro nazionale delle imprese storiche

1955 Anzianità - più di 30 anni

Impresa storica

1980 Anzianità - più di 30 anni

Impresa storica

2003 Anzianità - più di 30 anni

Impresa storica con più di 60 anni di attività

Cronistoria: 
  • 1861 - Dal censimento dell'epoca risulta che Francesconi Martino con i figli Placido e Giuseppe esercitavano già l'attività di falegnami
  • 1887- I primi documenti ritrovati permettono di risalire alla ditta Francesconi Martino.
  • 1904 - Continua l'operosa attività della Ditta Francesconi Onorato, a quel tempo ubicata in Via Sant'Anastasio nel centro storico di Lucca.
  • 1957 - L'attività prosegue con la Ditta individuale Francesconi Amerigo già ubicata nel centro storico di Lucca in Via delle Chiavi d'oro n. 10 nel luogo dove ancora oggi si trova.
  • 1961 - Giuseppe, nonno dell'attuale titolare, continua con dedizione l’antica tradizione di bottega artigiana con la ditta Francesconi Giuseppe.
  • 1972 - Prosegue con orgoglio l’attività di famiglia il padre Mario con la passione e l’esperienza tramandata, continuando l'opera dei suoi predecessori con la ditta individuale Francesconi Giuseppe di Francesconi Mario.
  • Dal 1992 - Senza perdere di vista le proprie origini, è Massimo che con competenza e professionalità porta avanti l’attività lavorativa di falegnameria e restauro con la ditta Francesconi Mario di Francesconi Massimo & C. Snc.

 

Alcuni proprietari della falegnameria Francesconi
Lavorazione del legno
Restauro
Taglio, limatura del legno
Premiazione Francesconi Mario Fedeltà al Lavoro 2003
Premiazione Francesconi Mario Fedeltà al Lavoro 2003
Scala interno vecchio laboratorio
Vecchio macchinario
Realizzazione tavolo in fratino e titolare Francesconi Mario
Interno vecchio laboratorio - particolare della scala
Premiazione Fedeltà al lavoro Francesconi Amerigo 1955
Premiazione Fedeltà al lavoro Francesconi Mario 2003
Premiazione Fedeltà al lavoro Francesconi Giuseppe 1980
Vecchi attrezzi da lavoro
Porta ingresso laboratorio
Macchinari attuali
Macchinari attuali
Macchinari attuali
Foto attrezzatura
Vecchi attrezzi da lavoro
Ditta Francesconi Giuseppe - carta intestata
Insegna Francesconi Mario
Carta intestata Francesconi Massimo
Logo Francesconi Massimo
Brochure informativa attività impresa
Ditta Francesconi Mario - carta intestata
Ditta Francesconi Giuseppe - carta intestata
Settore Economico: 
Legno
Anno Fondazione: 
1810
Comune: 
Lucca
Indirizzo: 
Via delle Chiavi D'Oro, n. 10 - Lucca