Gelateria Veneta Srl

Dal 1927 la nostra famiglia è al vostro servizio per offrirvi un miglior gelato prodotto con ingredienti freschi e naturali, sin da quando Guerrino Arnoldo aprì qui a Lucca la Gelateria Veneta, in realtà la tradizione inizia a Vienna nel 1909 da Vittorio Arnoldo.

In seguito il figlio di Guerrino,  Dino insieme alla moglie Maria Camilla, raccolgono la preziosa eredità continuando a utilizzare materie prime genuine e a fare il gelato con le tecniche di una volta. Tenersi al passo con i tempi — in fatto di tecnologia — è importante e  Dino decise di cambiare alcuni macchinari per la lavorazione, ma ci teniamo a sottolineare che abbiamo «adattato le nuove macchine ai vecchi sistemi».

Sul gelato gli Arnoldo hanno sempre avuto le idee molto chiare, fedele all'insegnamento del signor Guerrino.
Produciamo il gelato come una volta e non vogliamo sentire parlare di aromatizzanti, coloranti, semilavorati in pasta, eccetera.

In particolare nel gelato di frutta non c'è altro che frutta assolutamente fresca, zucchero e acqua. Frutta acquistata giornalmente nei mercati di Lucca e Viareggio.
Il progresso e la meccanizzazione non hanno cambiato il gusto, la qualità e la freschezza perché ancora oggi utilizziamo latte uova e soprattutto frutta fresca secondo l’antica ricetta tramandataci dai nostri predecessori.

Dino si definisce «un sostenitore del gelato artigianale, quello vero», che è per lui arte e vera passione, la stessa passione che è riuscito a trasmettere ai due figli, Mara e Pierpaolo, entrambi gelatieri esperti.

Negli ultimi anni sono stati aggiunti alcuni punti vendita nell'attività di famiglia.

Nel 1989 in Chiasso Barletti (a pochi metri da piazza S. Michele) è stato inaugurato il locale che ha lanciato le crepes a Lucca. Una "Veneta" in miniatura che ben presto nel modo di parlare lucchese ha preso il nome di "Venetina".

Nel 1995 in via Beccheria è stata la volta della prima yogurteria della città, per l'appunto "Non solo yogurt" che abbina il gelato della "Veneta" al frozen yogurt, fino a quell'epoca conosciuto solo negli Stati Uniti.

Nel 2000 nella zona vicino alla stazione ferroviaria, per permettere a tutti di poter acquistare un buon gelato senza l'assillo del parcheggio.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
1979 Anzianità - più di 30 anni

Impresa storica

2013 Anzianità - più di 30 anni

Impresa storica - Impresa con più di 60 anni di attività

2008 Premi speciali

Azienda artigianale lucchese nota per la produzione e vendita di gelato e di prodotti di gelateria con uso di materie prime di alta qualità da oltre cinquanta anni. Il progresso e la meccanizzazione nel tempo non hanno modificato le caratteristiche di qualità del prodotto.Impresa con più di 60 anni di attività.

Cronistoria: 
  • 1927 - Apertura del primo negozio negli attuali locali di via Vittorio Veneto.
  • 1987 - Rinnovo con unificazione delle 2 sale (fino a quell'anno il locale era nettamente diviso in 2 da un muro e collegato da una piccola porta).
  • 1989 - Apertura Venetina Chiasso Barletti.
  • 1995 - Aperura Non Solo Yogurt in via Beccheria.
  • 1997 - La famiglia Arnoldo celebra i 70 anni di attività della Gelateria Veneta.
  • 2000 - Apertura del primo punto vendita fuori dalle mura, piazzale Ricasoli nei pressi della stazione.
  • 2006 - Dopo alcuni decenni ritorna il carrettino dei gelati sulle mura.

 

Esterni 1
Torte gelato
Sabato 31 Maggio 1997: 70 anni di attività
I proprietari con i bambini nel giorno dei 70 anni di attività
Premio fedeltà al lavoro consegnato a Dino Arnoldo
Interno 3
Interno 2
Interno 1
Esterni 2
Vari tipi di gelato
Premiazione Camera di Commercio di Lucca 1980
Settore Economico: 
Alloggio e Ristorazione
Anno Fondazione: 
1927
Comune: 
Lucca
Indirizzo: 
Via Vittorio Veneto, 74 - 55100 Lucca (LU)