Gianneschi Pumps and Blowers S.r.l.

Nel 1968 Luigi Gianneschi, attuale presidente della Gianneschi Pumps and Blowers srl, iniziò la sua attività lavorativa come singolo artigiano e nel corso dell’anno subentrò nell’azienda “NUTI elettromeccanica” dove intraprese la carriera di elettromeccanico. Il 14 Gennaio 1969 creò la Gianneshi & Ramacciotti snc, una piccola officina nel centro di Viareggio che si occupava principalmente di riparazioni e avvolgimenti di el/pompe di motori e la realizzazione di impianti e quadri elettrici industriali.

Alla fine degli anni ’70 (1978) decise di intraprendere una nuova avventura facendo importanti investimenti per la propria attività. Intuito vincente che gli permise di passare da “avvolgitore” a imprenditore. Dopo questo passo in avanti l’azienda introdusse il logo G & R e cambiò sede, fu spostata da Viareggio alla zona industriale “Le Bocchette” e ampliata notevolmente passando da 100mq a 600mq circa. Ebbe una svolta decisiva e, dalle riparazioni passò alla produzione di prodotti per la nautica, pompe, elettropompe, autoclavi, elettroventilatori, boilers, motopompe, compressori, motori in corrente continua e alternata. Prodotti realizzati con materiali selezionati in modo da garantire la più lunga durata nel tempo anche in condizioni difficili come l’ambiente marino. La gamma prodotti ogni anno viene ampliata grazie al lavoro dell’ufficio tecnico impegnato nel miglioramento di quelli già esistenti e nella progettazione di nuovi. Tale ufficio è costantemente monitorato dall’Ing. Cristiano Gianneschi (entrato nella società nel 2002) che si occupa della ricerca e sviluppo ed è responsabile del sistema qualità. Cristiano, grazie ai suoi studi e alle indiscusse capacità tecniche e imprenditoriali del padre ha lanciato sul mercato prodotti innovativi, Control Fan e Control Pump, che hanno permesso all’attuale Gianneschi Pumps and Blowers di affacciarsi ed avere successo nel mercato dei mega yachts.

In poco tempo il nome Gianneschi è diventato una garanzia di qualità e affidabilità sia in campo nazionale che internazionale, questo grazie alla costante partecipazione ai più importanti saloni nautici di Genova, Mets, Fort Lauderdale, Montecarlo, Dubai, ma anche alla capacità del presidente di creare un ottimo feeling con i propri clienti.

Importante contributo al successo dell’azienda in campo internazionale si deve all’ingresso nella società nel 1997 di Alessandro Gianneschi, che si occupa con grande entusiasmo e competenza della parte commerciale estera partecipando ai numerosi saloni nautici, alle missioni organizzate dai vari enti, tra i quali Ice (istituto commercio estero) e Camere di Commercio , e visitando frequentemente i clienti dislocati in numerose nazioni europee, americane, del Medio ed estremo Oriente. Alessandro è riuscito in poco tempo a creare solidi rapporti di lavoro in zone, quali la Turchia, Dubai e Taiwan, che rappresentano mercati emergenti nel campo della nautica. Con l’aiuto di validi collaboratori ha migliorato la rete di “service” internazionale già esistente e ha velocizzato la distribuzione di prodotti all’estero grazie alla creazione di un’ampia rete di distributori.

Luigi Gianneschi, inoltre, ha ideato e partecipato alla creazione della ditta Elettroimpianti GF nel 1986 impegnata nel settore elettrico e idraulico e nel 1992 della ditta Idroelettrica Commerciale srl che si occupa della progettazione su misura e fornitura di materiali e impianti per l’irrigazione nonché di materiale elettroidraulico. Nel 2004 la Gianneschi & Ramacciotti diventa Gianneschi Pumps and Blowers srl esclusivamente di proprietà dalla famiglia Gianneschi. Nel 2006, per soddisfare le crescenti richieste nazionali e internazionali Luigi Gianneschi si è rimesso in gioco facendo importanti investimenti sia a livello strutturale, raddoppiando la superficie del capannone, che a livello produttivo e logistico. Per migliorare la produzione e la gestione del prodotto sono stati introdotti nuovi banchi di lavoro attrezzati, il magazzino automatico per la gestione e stoccaggio dei componenti, la cabina di verniciatura semi-automatica con reciprocatore, e per garantire un elevato grado di professionalità  nell’assistenza e nella riparazione dei prodotti, nel febbraio del 2005 è stata creata la Gianneschi Service. In questa azienda, personale specializzato e di esperienza si occupa della riparazione di tutti i prodotti Gianneschi e di interventi a bordo sia su imbarcazioni ormeggiate in Italia che all’estero.

Al fine di migliorare l’organizzazione e la collaborazione tra uffici è stata introdotta una rete informatica implementata su un dominio locale assistita per i servizi erogati da otto server. Rete, gestita da un IT interno all’azienda, che permette una completa integrazione e collaborazione dei vari reparti circa la condivisione dei documenti e delle risorse. Con la totale ristrutturazione e ampliamento dell’azienda (oggi si estende su una superficie di circa 4000mq) e l’intraprendenza dei tre Gianneshi è stato possibile avviare e consolidare strategiche relazioni con consulenti e progettisti elettromeccanici, terzisti e fonderie specializzate, le quali lavorano quasi esclusivamente per l’azienda versiliese. La ditta, inoltre, per far fronte ad un mercato esigente che tende a costruire imbarcazioni di dimensioni sempre più grandi ha operato anche importanti investimenti in campo di comunicazione e marketing che gli è valso il riconoscimento nel 2006 del premio Alveare.

Il gruppo Gianneschi srl, ad oggi, è composto da cinque aziende, ognuna delle quali ha una propria divisione di lavoro, la principale è la Gianneschi Pumps and Blowers srl, certificata ISO 9001:2000. 1969-2009 La Gianneschi Pumps and Blowers srl compie 40 anni, un traguardo di grandi soddisfazioni e successi nati dall’intuito e dalle capacità imprenditoriali del presidente Luigi Gianneschi affiancato in questa avventura dai figli Cristiano e Alessandro e da una “squadra” di validi collaboratori.

 

Premi ricevuti dagli imprenditori: 
2009 Luigi Gianneschi 41 anni di attività
Cronistoria: 
  • 1968 - Luigi Gianneschi, attuale presidente della Gianneschi Pumps and Blowers Srl, iniziò la sua attività.
  • 14 Gennaio 1969 - Viene creata la Gianneshi & Ramacciotti snc, una piccola officina nel centro di Viareggio.
  • 1978 - Consistenti investimenti per l'impresa.
  • 2002 - Entra in azienda l'Ing. Cristiano Gianneschi.
  • 2004 - La Gianneschi & Ramacciotti diventa Gianneschi Pumps and Blowers Srl, con esclusiva proprietà dalla famiglia Gianneschi.
  • 2006 - Per soddisfare le crescenti richieste nazionali e internazionali, Luigi Gianneschi si rimette in gioco facendo importanti investimenti sia a livello strutturale, raddoppiando la superficie del capannone, che a livello produttivo e logistico.
  • 2009 - La Gianneschi Pumps and Blowers Srl compie 40 anni.
  • 2012 - Presentazione di una rinnovata gamma di el/pompe tra cui la “Gigetta”, el/pompa con tecnologia a doppia girante con adescamento rapido, appositamente progettata per impianti di sentina/incendio su mega-yachts, e la Gianneschi Marine Fire Damper (GMFD), prima serranda compatta omologata RINA/MED, totalmente Made in Italy

 

Quarantesimo anniversario dell'attività
Sede
Desk
Uffici
Dettaglio lavorazione
Logo Gianneschi
Settore Economico: 
Elettrico e Elettronico
Anno Fondazione: 
1968
Comune: 
Camaiore
Indirizzo: 
Via G. Pastore, 19-21 55040 Capezzano Pianore (LU)