Il Trenino

L'azienda ELE nasce nel 1962 come laboratorio specializzato nella realizzazione artigianale di accessori di maglieria conto terzi, dall’idea e impegno di Giuliano e Maria Manfredi, creando ben presto una solida realtà lavorativa nell’economia del piccolo centro di San Ginese.

Dalla passione per il dettaglio, la cura delle lavorazioni, l'esperienza maturata nel settore, nasce nel 1968 il marchio "il Trenino", dedicato esclusivamente alla moda bambino 0-14 anni.

Negli anni gli apprezzamenti ricevuti hanno permesso al marchio di farsi largo sul mercato, diventando presto sinonimo di qualità e artigianalità tipicamente italiana, conquistando e affermando la propria immagine presso i più prestigiosi punti vendita nazionali ed esteri.

Nel 1998 la gestione dell’azienda passa ai figli Maurizio e Dorella, che portano avanti la tradizione familiare, riuscendo a rafforzare il marchio Il Trenino e partecipando con successo alle più importanti manifestazioni di settore come Pitti Immagini Bimbo e CPM Moscow ormai appuntamenti fissi, promuovendo come principale punto di forza il Made in Italy, con tutti i valori che racchiude .

Una filosofia, quella del Made in Italy, che la ditta ELE porta avanti in modo concreto, entrando a far parte nel 1998 del Italian Kids Fashion, consorzio di promozione che raccoglie nel suo team le migliori aziende italiane della moda bambino, e ottenendo il marchio Woolmark, a garanzia della qualità del prodotto.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
2005 Anzianità - più di 30 anni

Impresa storica

Alcuni creazioni per i bambini
Alcuni creazioni per le bambine
Premiazione Fedeltà al lavoro della Camera di Commecio di Lucca del 2005
Settore Economico: 
Commercio
Anno Fondazione: 
1967
Comune: 
Capannori
Indirizzo: 
Via Tazio Nuvolari, 7 - 55012 Carraia