KME Italy Spa

KME Group SpA è una holding di partecipazioni industriali che ha come azionista di riferimento Quattroduedue Holding.

KME Group è quotato in Borsa dal 1897, essendo l’erede di SMI Società Metallurgica Italiana SpA, uno dei più antichi gruppi industriali italiani fondato nel 1886.

L’attività di gran lunga prevalente del gruppo è quella della produzione di semilavorati in rame e leghe di rame, svolta dalla società KME A.G., controllata al 100%, raggruppamento industriale europeo, leader mondiale nel proprio settore con oltre 2 miliardi di fatturato.

KME A.G. ha 14 stabilimenti nei maggiori paesi europei e in Cina, 6.700 dipendenti e due centri ricerche, uno dei quali ha sede a Fomaci di Barga, per una vasta gamma di prodotti che vanno dall’edilizia, all’elettronica, all’industria siderurgica e meccanica.

Lo stabilimento KME Italy di Fomaci di Barga è sorto nel 1915, realizzato da SMI e finalizzato alla produzione di munizionamento militare a sostegno dell’impegno bellico nella I Guerra Mondiale.

La produzione di munizionamento è stata la principale attività dello stabilimento sino al secondo dopoguerra, quando fu avviata una progressiva e costante riconversione a produzioni civili di semilavorati in rame e leghe di rame.

Le altre partecipazioni del Gruppo riguardano il settore delle energie rinnovabili, con ErgyCapital SpA, quotata in Borsa dal 2008, quello della commercializzazione dei rottami metallici con KME Recycle SpA, e quello dei servizi con Drive Rent SpA, società leader nel settore del fleet management.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
2003 Premi speciali
Settore Economico: 
Metallurgico e Meccanico
Anno Fondazione: 
1886
Comune: 
Barga
Indirizzo: 
Via Repubblica, n. 257