Lenci Nilo Calzature

La dinastia della famiglia Lenci risale intorno ai primi anni dell'ottocento quando Giuseppe Lenci, unico maschio della famiglia, si avvicina da subito al lavoro del calzolaio e cresce tra l'odore delle pelli, del cuoio e del mastice.

Da quell'attività artigianale ha inizio quella che sarà l'attività futura di casa Lenci, arrivata oggi alla quinta generazione.

Giuseppe Lenci aprì bottega a Lucca nel 1912 e la passò al figlio Grisostomo nel 1918, a fine della prima guerra mondiale.

Grisostomo con la moglie Adele producevano ed al tempo stesso vendevano le calzature da loro fabbricate dato che la licenza di vendita al dettaglio fu introdotta nel 1925.

La bottega del Lenci era veramente un'attrazione per chiunque vi si trovava a passare davanti.

Ci trovavi ogni tipo di calzatura, dallo stivale di gomma allo zoccolo, dalla scarpa elegante alla comoda pantofola, dalla ciabatta allo scarponcello per bambini.

Nel 1968 furono i figli Giuseppe e Nilo, fin da piccoli avviati a "bottega", a prendere la guida dell'attività svolta nei due punti vendita tutt'oggi attivi.

Numerosi sono stati i riconoscimenti ed i premi ottenuti da Nilo per la sua lunga ed ancora attiva esperienza lavorativa.

Oggi i negozi Lenci propongono una vasta scelta di calzature uomo-donna, assicurandosi un'ampia e varia clientela locale e non solo, infatti molti stranieri si fermano sempre volentieri ad acquistarle.

L'amore per il lavoro, l'armonia familiare, l'orgoglio storico ed una ferrea volontà nel proiettarsi nel futuro adeguandosi ai tempi sono la forza che di generazione in generazione ha determinato la continuità dell'attività di questa famiglia.

Il 17 settembre 2018 la Lenci Nilo Calzature ha ricevuto il prestigioso Micam Award quale "Miglior buyer italiano" nel corso del Micam, il salone internazionale delle calzature, tenutosi a Fiera Milano, con la seguente motivazione: "Lenci calzature ha radici che risalgono ai primi anni dell’Ottocento a Lucca. Giuseppe Lenci, unico figlio maschio di una famiglia numerosa, ha saputo gestire con maestria l’attività e oggi l’azienda si è trasformata in un’impresa fiorente arrivata alla quinta generazione. L’amore per il lavoro, l’armonia familiare, l’orgoglio storico e la ferrea volontà nel proiettarsi nel futuro sono i capisaldi che di generazione in generazione determinano la continuità dell’attività della famiglia."

Attualmente l'attività è gestita in due distinti punti vendita: Lenci Nilo Calzature in via Fillungo 96 del Sig. Nilo Lenci e F.lli Lenci calzature in via Fillungo 233 dei sig.ri Gianranieri e Riccardo Lenci, figli di Giuseppe Lenci.

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
1988 Anzianità - più di 30 anni

Impresa storica

Cronistoria: 
  • 1912 - La famiglia ricorda che Giuseppe Lenci aprì bottega a Lucca.
  • 1918 - Giuseppe passò la bottega al figlio Grisostomo a fine della prima guerra mondiale.
  • 1925 - Viene introdotta la vendita al dettaglio e i Lenci iniziano l'attività di vendita oltre che di produzione diretta delle calzature.
  • 1968 - I figli Giuseppe e Nilo, fin da piccoli avviati a "bottega", entrano nell' attività svolta nei due punti vendita tutt' oggi attivi.
  • 5 marzo 2012 - a Lenci Nilo, chiamato a far parte del Collegio dei Probiviri di Federcalzature, è ufficialmente assegnato il prestigioso incarico di vigilanza sull'operato di presidente e consiglio direttivo.
  • 17 settembre 2018 - Lenci Nilo Calzature riceve il prestigioso Micam Award quale "Miglior buyer italiano" nel corso del Micam, il salone internazionale delle calzature, tenutosi a Fiera Milano.
Secondo premio mostra vetrine 1962
Premio Fenacom a Nilo Lenci come Maestro del Commercio
Grisostomo Lenci giorno di fiera
Il negozio odierno in Via Fillungo 96
Diploma d'onore di Federcalzature per 50 anni di attività
50 Anni Federcalzature
Vetrina Scarpe Vintage
Modelli calzature anni '70 della collezione del titolare
Il negozio in Via Fillungo n.233
Assegnazione incarico nel collegio dei Probiviri di Federcalzature a Lenci Nilo - 5 marzo 2012
Premiazione "Maestro del Commercio"
Vecchio logo
Settore Economico: 
Commercio
Anno Fondazione: 
1925
Comune: 
Lucca
Indirizzo: 
Via Fillungo, 96, 55100 Lucca