Molino Maionchi Silvio & C. Snc

Da oltre 100 anni la famiglia Maionchi si tramanda di padre in figlio l’antica arte del mugnaio. Nel 1900 infatti, nel cuore di Lucca, storicamente rinomata per il commercio, ebbe inizio l'attività nel luogo dove ancora oggi si trova.

All’epoca si usavano le vecchie macine in pietra azionate ad acqua, di cui la città era ricca ed è suggestivo ricordare come, in balle di juta, la farina venisse consegnata con piccoli carri trainati da cavalli, i cosiddetti “barrocci”.

E' da allora che il gusto di un prodotto genuino, frutto della terra, arriva fino a noi.

Nel 1922 viene alla luce la figura più rappresentativa della genealogia Maionchi sino ai giorni nostri.

Silvio subì sin da giovane il fascino del mestiere ed è lui, intrepido e coraggioso, che nel passare degli anni costruisce con sacrificio la vera e propria reputazione del nome nel campo dell'industria molitoria.

La passione per il lavoro, la conoscenza delle materie prime, la grande dimestichezza con i macchinari, lo rendono un preciso punto di riferimento nel campo. Poco a poco il molino si è evoluto.

Idonee strategie umane e manageriali hanno reso la ditta affermata e stimata negli ambienti commerciali, riscuotendo sempre maggiori successi.

Adesso le macine sono state sostituite da moderni cilindri, gli impianti sono computerizzati e la distribuzione automatizzata, ma come allora per le nuove generazioni la passione è identica, e la volontà la stessa: lavorare bene ed in armonia per la buona riuscita di un prodotto di qualità.

La società Molino di Lucca S.r.l., fondata dal Gruppo Casillo nel 2012, incorpora e gestisce il Molino Maionchi Silvio & C. e il Molino San Pietro a Vico, due complessi aziendali dotati di moderni processi di macinazione a cilindri, impianti computerizzati e distribuzione automatizzata di prodotti destinati al mercato nazionale e internazionale.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
1987 Premi speciali
Premi ricevuti dagli imprenditori: 
2007 Luigi Maionchi 32 anni di attività
Settore Economico: 
Alimentare
Anno Fondazione: 
1900
Comune: 
Lucca
Indirizzo: 
Via Salicchi - S. Marco