150.000 lire: nasce con questa cifra nel Settembre 1951 negozio di merceria posto in Via Fillungo 245 la Casa del Bottone. Fu la signora Amalia Pierini a spendere tanto per rilevare il negozio di proprietà delle signore Nocenti Sira e Micheletto Giuseppina che per quella cifra lasciarono alla signora Amalia non solo l'attività ma anche il mobilio e tutta la merce in esso contenuta. In quel periodo vigeva una rigida la licenza commerciale, e la vendita al pubblico era rivolta quindi a prodotti come "...pannine, cuffie e baverini, bambagia, retine da notte, articoli di curiosità giapponesi...".
La Casa del Bottone nasce quindi nel cuore commerciale della città , Via Fillungo e qui è rimasta con piccoli spostamenti (dal 1951 al 1965 al civico 245, dal 1965 al 1971 al civico 186, dal 1971 al 1991 al civico 181) fino al 1991 quando si trasferisce in via Michele Rosi 9, naturale proseguimento di Via Fillungo, all'ombra dell'imponente Porta dei Borghi, dove si trova tutt'ora.
Nel marzo 1984, la signora Amalia Pierini decide di ritirarsi...ma la storia continua!
Luana Cei, ancora oggi ricordata con tanto affetto dalle clienti più affezionate per la sua pazienza e dedizione, coinvolse la sorella Rosalba a buttarsi in questa nuova avventura rilevando l'attività dove la prima era sempre stata commessa e anche la seconda aveva lavorato per ben dieci anni.
Fu la grande intesa fra loro che permise di continuare la vita del negozio.
Per ben 13 anni con tanta passione le sorelle Cei hanno servito insieme la città di Lucca; purtroppo nel 1997 la signora Luana viene improvvisamente a mancare; ma di lì a poco, nell'anno 2000 contagiata dalla stessa passione, è la figlia di Rosalba, Francesca, ad affiancare la madre in questa bella attività.
Oggi per stare al passo coi tempi, oltrepassando la porta di via Michele Rosi, potete trovare anche accessori moda, bigiotteria, abbigliamento oltre che, come sempre...cordialità e BOTTONI!
2012 | Anzianità - più di 30 anni |
Impresa storica - Impresa con più di 60 anni di attività |