La Ditta F.lli Chiocchetti nasce da Frediano Chiocchetti, nonno dell’attuale proprietario, che aveva iniziato a lavorare come orafo e cesellatore da Nicola Farnesi.
Nel 1896 Frediano assieme al fratello Angelo aprirono l’impresa in Via Fillungo vicino alla porta dei Borghi.
Nel 1906 la ditta fu trasferita al numero civico 22 di Via Fillungo, sede attuale.
Allo stesso anno risale anche l’allestimento della vetrina che esiste tutt’oggi: da un punto di vista strutturale, gli infissi esterni in stile liberty, che ancora oggi possono essere apprezzati, sono in ferro verniciato e si organizzano con due ingressi laterali, arretrati rispetto alla vetrina centrale. Gli arredi interni risalgono al 1912 e sono realizzati in noce; da segnalare il banco posto frontalmente all'ingresso e le vetrine dalla linea semplice e raffinata.
A Frediano intorno al 1920 subentrò il figlio Alfredo che continuò l’attività e inizio ad espanderla.
Oltre all’attività commerciale veniva svolta l’attività di produzione orafa. Per lo svolgimento di tale attività gli era stato assegnato dalla Camera di Commercio un punzone numerato “Lu 02” , da cui si risale che è stata la seconda impresa nella provincia a richiederne il rilascio.
Nel 1921 Alfredo aprì un negozio anche a Viareggio, che da allora cominciava ad essere un' importante località turistica e rimase aperto fino al momento in cui la passeggiata fu dichiarata terreno da sbarco.
Dopo la fine della guerra la famiglia Chiocchetti decise di non riaprire il negozio di Viareggio e proseguì l’attività presso la sede di Lucca.
Nel 1974 è subentrato alla guida dell’attività Frediano, figlio di Alfredo che ancora oggi ne è titolare nella sede di Via Fillungo n.22.
Dal 2011 il figlio Alberto affianca l'attività del padre Frediano.
1987 | Premi speciali |