La falegnameria Francesconi è un laboratorio di creatività, un luogo in cui si respira ancora l’odore del legno lavorato, dove ogni strumento racconta una storia d’artigianato unica nel suo genere.
La Ditta Francesconi Mario di Francesconi Massimo & C., nasce da un'esperienza tramandata da padre in figlio, ormai da sette generazioni e forse più, dove si impara l’arte del falegname da piccoli facendo il garzone nella bottega di famiglia.
Abbiamo tradizioni molto antiche, infatti sono stati ritrovati, alcuni documenti del 1887 relativi alla ditta “Francesconi Martino”, ma da un censimento fatto nel 1861, trovato negli archivi storici del Comune di Lucca, possiamo vedere che già a quel tempo Martino con i figli Placido e Giuseppe esercitavano l'arte dei falegnami.
Quindi è Placido che continua l'operosa attività di famiglia, pensiamo vicino a Piazza S. Michele nel centro storico di Lucca, prosegue poi il figlio con la Ditta individuale Francesconi Amerigo ubicata sempre nel centro storico di Lucca, già in Via delle Chiavi d'oro n. 10 nel luogo dove ancora oggi si trova.
Continua con dedizione l’antica tradizione di bottega artigiana il nonno dell'attuale titolare, con la ditta Francesconi Giuseppe, e successivamente il padre Mario, che con la passione e l’esperienza tramandata, prosegue l'opera dei suoi predecessori con la ditta individuale Francesconi Giuseppe di Francesconi Mario.
Oggi, senza perdere di vista le proprie origini, è Massimo che con competenza e professionalità porta avanti con orgoglio l’attività lavorativa di falegnameria e restauro con la ditta Francesconi Mario di Francesconi Massimo & C. Snc.
La nostra ditta è quindi una piccola falegnameria a conduzione artigianale, che propone qualità, professionalità e competenze impiegandole ogni giorno, sia nei delicati lavori di restauro, sia nei vari lavori di falegnameria, come la creazione di mobili, infissi esterni ed interni e interventi di manutenzione sugli stessi, che eseguiamo con la cura artigianale di un tempo.
L’obbiettivo è, da sempre, quello di soddisfare la richiesta del cliente, per quanto riguarda materiali e stili di lavorazione.
Realizziamo mobili e arredi solo su ordinazione e su misura, in qualsiasi essenza o stile, personalizzandoli in base ai gusti del cliente e fornendo suggerimenti e consigli sulle migliori possibili soluzioni, in base al disegno del cliente o progettandolo in laboratorio seguendo le indicazioni dei committenti.
La nostra lunga tradizione di artigiani ci ha portato a realizzare molteplici e importanti opere di restauro e ripristino di edifici storici e monumentali di Lucca e zone limitrofi.
Per questi lavori la responsabilità, la competenza e la professionalità che ci distinguono hanno permesso di instaurare un rapporto di fiducia, stima nonché collaborazione con le soprintendenze dei beni culturali, alla cui sorveglianza e autorizzazione sono vincolati tutti gli interventi sui beni architettonici e per il paesaggio e per il patrimonio storico e artistico ed etnoantropologico.
Alcuni esempi, tra i più significativi, dei delicati lavori che negli anni abbiamo svolto con passione ed esperienza ricordiamo:
Il ripristino degli arredi e dei portali della Chiesa di San Michele e di San Paolino, il restauro dell’organo della Chiesa di Santo Stefano, unico organo in Italia del ‘400 ancora esistente, la ristrutturazione degli infissi e degli arredi di Villa Bernardini, il ripristino degli infissi interni ed esterni di Palazzo Pretorio,il restauro del soffitto a cassettoni del Palazzo Boccella, il completo restauro di palazzo Guinigi in Lucca, il restauro degli infissi interni ed esterni del Museo del Collegio in Lucca, il restauro delle scale e del corrimano del Campanile di San Romano, il restauro degli infissi interni ed esterni della Villa Minutoli in Vorno, il restauro dei portoni della Parrocchia di San Pietro e Leonardo, il restauro degli infissi esterni ed interni del Palazzo Roncioni in Pisa e di Palazzo Giuli in Pisa.
2010 | Premi speciali |
Impresa che vanta un'anzianità minima di 150 anni e che è iscritta nel Registro nazionale delle imprese storiche |
1955 | Anzianità - più di 30 anni |
Impresa storica |
1980 | Anzianità - più di 30 anni |
Impresa storica |
2003 | Anzianità - più di 30 anni |
Impresa storica con più di 60 anni di attività |