Nata i primi anni del Novecento, questa osteria custodisce intatta l'atmosfera dell'antico ristoro, con il grande bancone e le alte scaffalature dell'epoca. L'ambiente giovanile e cortese grazie alla competenza di Andrea e Cinzia.
La proposta gastronomica soddisfa l'esigenza di uno spuntino: potrete spiluccare scegliendo fra prosciutto Toscano della migliore qualità affettato a mano, mortadella gigante a dadolini, e poi tutti i salumi tipici del luogo, Mondiole (di pasta di mortadella) Biroldi (insaccati con sangue di maiale, interiora e spezie), Golette (ottenute dal sottogola del maiale) e Pancetta. In alternativa agli insaccati, le melanzane e gli zucchini alla griglia, il baccalà e le aringhe marinate, le acciughe servite con salsa verde e rossa, vera specialità della mamma Rosa.
La selezione di formaggi pecorini locali è buona e talvolta, è possibile degustare specialità francesi.
Sugli scaffali sono allineate trenta etichette di vino bianco e settanta etichette di rosso, con buoni approfondimenti su Garfagnana e Lucchesia, qualche perla da intenditori, alcuni Sauternes. Infine una curiosità interessante per gli astemi: è disponibile un'ampia selezione di acque.
In chiusura fatevi servire il "Diavoletto", miscela di liquori diversi in cui vengono fatte macerare le ciliege Marasche.
Il Vecchio Mulino è anche punto vendita con il meglio dei prodotti locali, come le farine di Farro I.G.P., grano e granturco, o di castagne, fagioli, Farro del podere Braccicorti e confetture e sciroppi de "le Garfagnine".
2009 | Premi speciali |
Primi del '900 Nasce l'osteria Vecchio Mulino
Oggi L'osteria continua a lavorare guidata da Andrea