Lorenzini Pietro Srl

La Lorenzini Pietro Srl nasce nel 1896, quando Oreste Ghiloni inizia la sua attività edilizia in Barga. Negli anni con lui lavoreranno i figli Gianni, Dino e Bruno in una piccola ditta artigianale, dove Oreste è il titolare, il capocantiere ed il contabile.

Ad Oreste succederà nell'attività il genero Pietro Lorenzini. Emigrato appena sedicenne negli Stati Uniti, Pietro ritorna in Italia negli anni venti ed amplia l'attività della ditta, applicando l'uso del cemento armato, tecnica appresa negli Usa: negli anni '30 realizza infatti uno dei primi edifici in cemento armato della provincia di Lucca (sala cinematografica in Barga). Nel '39 termina il restauro del Duomo di Barga. Nel dopoguerra realizza numerose nuove costruzioni pubbliche nella provincia di Lucca.

Nel 1974 a Pietro succede il figlio Emilio. L'attività dell'impresa si adegua ai nuovi tempi, da artigiana diviene industriale. Con Emilio vengono realizzate numerose opere di urbanizzazione tra cui gran parte della rete gas della Media Valle e Garfagnana ed interventi di recupero e restauro di edifici pubblici: l'archivio Notarile di Lucca, la "Chiesa Inglese" di Bagni di Lucca, il Teatro dei Differenti di Barga.

Dal 2005 un nuovo Lorenzini Pietro prende in carico l'azienda che si rinnova e si adegua alle nuove prospettive ed alle nuove esigenze dell'edilizia, affiancato dai Direttori Tecnici Arch. Adriano Picardi, Ing. Elisabetta Lorenzini, Ing. Alessandra Lorenzini.

L'attività prevalente è il restauro ed il recupero di edifici di pregio architettonico.

L'azienda è attestata SOA ed acquisisce la Certificazione di qualità ISO:2015, di sicurezza OHSAS:45001, e di sostenibilità ambientale ISO:14001.

Settore Economico (selezionare): 
Edilizia e Impiantistica
Anno di Fondazione: 
1896
Comune: 
Barga
Indirizzo: 
Via dell'acquedotto 15