Martinelli Luce rappresenta oltre cinquant’anni di storia dedicati alla produzione di lampade e sistemi di illuminazione. Grazie all’intuizione e alla volontà del suo fondatore, Elio Martinelli, ancora oggi è tra le aziende più significative del mondo dell’illuminazione.
Un brand storico ma nello stesso tempo sempre attento alle esigenze del mercato e alle nuove tecnologie illuminotecniche. Gli apparecchi Martinelli Luce sono caratterizzati da un design essenziale e da una originalità progettuale, elementi che da tre generazioni sono alla base della filosofia dell’azienda.
E’ dalla natura e dalla geometria che sono nate molte lampade negli anni come la Foglia, la Bolla, il Serpente, il Cobra, il Millepiedi, il Dobermann, le Rondini, le Nuvole Vagabonde, forme semplici ma dal senso profondo che hanno segnato la storia del design. Alcuni di questi apparecchi insieme ad altri come il pipistrello disegnato dall’architetto Gae Aulenti,
sono conservati nei più importanti musei di design e sono tuttora dei Best Sellers.
Tra i progettisti che hanno collaborato e collaborano con la Martinelli Luce figurano, Sergio Asti, Lucci e Orlandini, Marc Sadler, Studio Lucchi & Biserni, Angelo Micheli, Luisa Bocchietto, Serge & Robert Cornelissen, Michel Bouquillon, Richard Neutra, Gae Aulenti, Luc Ramael e molti altri. La Martinelli Luce offre oltre alle lampade per la casa, una ampia gamma di apparecchi tecnici progettati per l’illuminazione di uffici, negozi, cinema, hotel, musei e punti vendita della grande distribuzione, impiegando sorgenti di luce con tecnologia applicata alla ottimizzazione della resa energetica con particolare riferimento alla tecnologia LED.
Emiliana Martinelli che dirige l’azienda da molti anni, affiancata ora dal figlio Marco, prosegue nell’attività di progettazione ispirandosi agli stessi principi del padre, introducendo però nuovi elementi formali e tecnologici che fanno conservare alla Martinelli Luce una posizione significativa tra le industrie del settore.
Premi ricevuti in questi ultimi anni:
Lampada da tavolo Elica
Lampada da tavolo Toy
Lampada da tavolo Colibrì
1984 | Premi speciali |
Premio speciale al sig. Elio Martinelli per aver raggiunto i più alti livelli del disegno industriale nel settore dell'arredamento ed in particolare in quello degli apparecchi illuminanti, meritando i più ambiti riconoscimenti in Italia e all'estero. |