Era il 1868 quando il bisnonno (Felice) di nostro padre (Ugo 1924) iniziò l'attività del "fabbroferraio" sotto casa in Via per Camaiore a Monte S.Quirico (Lucca); fa seguito il nonno (Francesco 1866) e il prozio (Giuseppe) di nostro padre, poi seguita nostro nonno (Orlando 1892) il nostro prozio (Felice 1911) e nostro padre (Ugo 1924).
Nei primi del 1900 con l'ausilio della saldatura autogena e elettrica venivano eseguiti anche serbatoi, contenitori per l'olio d'oliva e altri lavori per i quali era necessario l'utilizzo di metallo; inoltre alcune lavorazioni avevano amche un respiro internazionale; la Ditta infatti ha lavorato per il cimitero di Bogotà in Colombia con la costruzione di ringhierine e lampioni artistici.
Negli anni '40 in tempo di guerra abbiamo tagliato una moltitudine di ringhiere delle abitazioni per donarle alla Patria.
Negli anni '50 - '60 oltre alla lavorazione metallica, si iniziò ad effettuare interventi di manutenzione ai macchinari per le escavazioni dei fiumi a causa della corrosione dei metalli.
In seguito negli anni '70 e '80 l'attività proseguiva con le lavorazioni metalliche per i tini (poichè i cerchi metallici cedevano) e opere di risaldatura e ribattitura delle botti. Il materiale per lavorare veniva ricavato dalle carcasse dei camion americani, si compravano dai contadini i cerchi vecchi dei tini e delle botti per poi raddrizzarli e utilizzarli per realizzare ringhiere, graticole e altro.
Abbiamo anche riparato e ricoperto con vecchie lamiere e chiodi forgiati a mano tutte le porte delle Mura di Lucca.
Dal 1991 subentriamo come titolari noi figli (Marco 1964 operaio dal 1981 - Franco 1968). All'inizio dell 'attività storica il lavoro consisteva nelle riparazioni in genere per i contadini, tiranti e catene di contenimento per le costruzioni delle abitazioni, graticole e ringhiere (le saldature venivano eseguite con bollitura nella forgia), fare pozzi artesiani e mettere pompe per portare l'acqua nelle cucine delle abitazioni.
Infine, ai nostri giorni noi continuiamo l'antico mestiere del "fabbroferraio" con l'esperienza e manualità artigiana e artistica tramandata dai nostri "vecchi ". Ad esempio si eseguono lavori di forgia dei cancelli, di sistemazione di pezzi assemblati con termosaldatura. Principalmente l'attività si concentra nella lavorazione di diverse tipologie di metalli come ottone e acciaio inossidabile.
1969 | Anzianità - più di 30 anni |
Impresa storica |
1989 | Anzianità - più di 30 anni |
Impresa con più di 60 anni di attività |
2016 | Anzianità - più di 30 anni |
Impresa con più di 60 anni di attività |