A Villa Basilica esiste un’attività nel settore acconciature maschili che vanta più di cento anni d’esperienza.
La storia ha inizio con il bisnonno Casimiro, classe 1876, che avviò una piccola attività al centro del paese. Ad affiancarlo ci fu poi Mario, il figlio, e successivamente, in rappresentanza delle terza generazione, Otello.
Gli anni bui della guerra segnarono pesantemente anche il paese di Villa Basilica, e i bombardamenti del 1943 portarono un grave lutto in famiglia: proprio fuori dalla bottega, il piccolo Piero, fratello minore di Otello, morì colpito da una bomba (definita "spezzone") all'età di soli otto anni.
Oggi, a quattro generazioni di distanza, Piero Scardiglia continua la tradizione familiare con serietà e passione.
Piero Scardiglia nasce nel 1958 e a soli otto anni inizia a collaborare con il padre, dedicandosi al taglio dei capelli e della barba. A sedici anni perde il genitore prematuramente e si trova a dover gestire l’attività in completa solitudine.
Grazie al sostegno dei clienti e del paese, riesce a lavorare in proprio in attesa di concludere gli studi specialistici a Lucca, trasformando il lavoro in vera passione scopre il lato agonistico del mondo delle acconciature.
Nel 1975 ottiene il primo posto al concorso regionale “Acconciature Maschili”. Confrontandosi con i colleghi decide di voler aumentare il proprio bagaglio tecnico e si specializza anche in acconciature femminili. Non ancora soddisfatto, prosegue la sua attività agonistica e specialistica ottenendo ottimi risultati ad ogni competizione. Nel 1995 ottiene, con grande emozione, il riconoscimento della Camera di Commercio “Premio Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico”. Quest'ulteriore spinta accende di nuovo il desiderio di tornare a competere e salire sul palco, ancora con la voglia di rimettersi in gioco.
1995 | Anzianità - più di 30 anni |
Impresa storica |