Nel 1883, dopo aver acquistato lo stabile l'anno precedente, nacque la fabbrica di tessuti.
Nel 1935 la casa del fascio cambia sede. Nel 1945 la sede della fabbrica viene distrutta dai bombardamenti aerei e dalle mine durante la grande guerra. Nel 1950 la fabbrica riaprì i battenti.
Artes oggi produce tessuti per abbigliamento, arredamento e accessori per i marchi più importanti del fashion system internazionale. Alla produzione di tessuti a mano si sono progressivamente aggiunte tipologie di prodotto più specifiche per il settore dell'accessorio.
Oggi con Antica Valserchio, la proposta creativa della nostra azienda si è arricchita così da offrire un panorama completo di tipologie e qualità. La produzione è fortemente caratterizzata sia dal particolare processo produttivo che dall'impiego delle fibre più nobili ed esclusive quali Cashmere, Vicuna, lane merinos e seta.
Dal 2006, con lo scopo di preservare e trasmettere l'antica arte della tessitura a mano, è nata la Scuola Tessile Garfagnana. Un progetto formativo per proporre un'esperienza non solo tesa a testimoniare la vita, gli oggetti, i simboli e la creatività del passato, ma soprattutto per riporre la relazione tra tradizione e futuro in un'ottica di recupero dell'antico e continuità. Unica realtà organizzata di queste dimensioni Artes è oggi azienda di riferimento per il mercato del Fatto a Mano e del made in Italy in generale.
2007 | Premi speciali |
Azienda tessile leader a livello italiano per la tessitura di accessori creati dai più importanti stilisti italiani e stranieri di alta moda e per l'elevata percentuale di occupati di sesso femminile. |
1883 Nasce la fabbrica di tessuti
1935 La casa del fascio cambia sede
1945 La sede viene distrutta
1950 La fabbrica riaprì i battenti
2006 Nasce la SCUOLA TESSILE GARFAGNANA
Oggi La fabbrica continua a tessere e lavorare