Foto Alcide Snc di Tosi Alessandro & C.

La “Foto Alcide” nasce nel 1949 da Alcide Tosi, che prima di iniziare l’attività in proprio era stato allievo dei più grandi fotografi cittadini: Benetti, Cortopassi e Ghilardi. La passione per la fotografia, nata fin da piccolo, e la particolare predisposizione a vivere a contatto con la gente, lo hanno reso di fatto il primo fotografo di reportage a Lucca. Negli anni cinquanta, infatti, era il fotografo dei tre quotidiani locali: La Nazione, il Telegrafo e il Mattino. Con lo sviluppo della carta stampata Alcide dovette scegliere per uno e la scelta ricadde sul quotidiano fiorentino, che in quei tempi era all’avanguardia in fatto di tecnologia e radicamento sul territorio locale. Per Alcide fu l’inizio di importanti contatti e rapporti di lavoro con i vari enti cittadini, tra cui il Comune di Lucca, la Provincia e la Camera di Commercio, nonché Associazioni di categoria e Ordini professionali locali.

Importante fu la collaborazione con il Messaggero di Lucca, che negli anni ‘60 e ‘70 organizzò diversi viaggi in tutto il mondo nelle case dei lucchesi all’estero, viaggi che Alcide Tosi ha sempre documentato creando rapporti unici con i propri conterranei, che al giorno d’oggi rimangono ancora saldi grazie alla proficua collaborazione con l’Associazione Lucchesi nel Mondo.

Anche le Fondazioni bancarie del territorio sono importanti interlocutori dell’attività; nel tempo si sono infatti create vere e proprie sinergie di lavoro, effettuando servizi e reportage per qualsiasi iniziativa intrapresa, dai convegni alle mostre o qualsiasi altra cerimonia.

Nel tempo l’attività di Alcide Tosi è stata affiancata dai figli Claudio e Alessandro, che oggi continuano a gestirla, compreso l’archivio fotografico che giornalmente viene arricchito di immagini e conservato in maniera precisa e appassionata. Le immagini riguardano fatti di vita quotidiana di Lucca, come avvenimenti culturali e politici della Città, le vicende della Lucchese Calcio o altri eventi sportivi, fino ad arrivare ai personaggi ospiti della Città, non ultimo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Tra i personaggi che hanno visitato Lucca, come non ricordare Jacqueline Kennedy, Papa Wojtyla, la Regina Madre e Carlo d’Inghilterra, i Presidenti francesi Giscard d’Estaing e Mitterrand, i Presidenti della Repubblica Italiana Gronchi, Cossiga, Ciampi e Mattarella, i Presidenti del Consiglio Moro, Craxi, D’Alema, Dini, Berlusconi, Prodi e Renzi, personaggi dello spettacolo quali Tognazzi, Claudio Villa, Mina, Rita Pavone, Renato Carosone, Mastroianni, Gina Lollobrigida, Delia Scala, Walter Chiari, Aldo Fabrizi, Andrea Bocelli, Renato Zero, Sting, Elton John, David Bowie, campioni dello sport come Coppi, Bartali, Schumacher, Platini, Maradona e tanti altri ancora.

L’archivio analogico di Foto Alcide è composto da vecchie pellicole piane, da negativi in formato 6x6, 6x7 e 24x36, tutti gelosamente costuditi in appositi contenitori. Con l’avvento del digitale a fine anni ‘90, le immagini iniziarono a essere archiviate su cd/dvd, mentre oggi i file vengono trasferiti e catalogati su hard disk.

Un’altra sezione particolarmente importante dell’archivio riguarda la storia degli oltre 110 anni di attività della Lucchese Calcio, dove i negativi sono catalogati anno per anno e suddivisi in buste per ogni singola partita o avvenimento relativo alla stagione agonistica. Tutti i servizi fotografici realizzati su supporto analogico sono stati riconosciuti e classificati con data di esecuzione, luogo e soggetti, facilmente rintracciabili tramite il software di archiviazione denominato “Isis”. Nella sezione digitale i lavori e gli argomenti sono suddivisi annualmente, con cartelle rinominate per soggetto, mese e relativa data di esecuzione.

Con oltre sessant’anni di esperienza e di arte, Foto Alcide resta un punto di riferimento per il mondo dell’immagine e della cultura lucchese e non. Un obiettivo che ha attraversato i tempi, documentando con precisione e passione ogni evento e volto, legandosi a doppio filo all’esistenza stessa della Città e delle sue iniziative.

Il negozio, oggi situato nei pressi della Stazione di Lucca, a pochi passi dal cuore cittadino e dal Duomo di San Martino, accoglie la sua clientela con una gamma di molteplici offerte e iniziative per andare incontro ad ogni trend e gusto.

 

Premi ricevuti per la Fedeltà al lavoro e al progresso economico: 
2009 Anzianità - più di 30 anni

Impresa storica

1986 Anzianità - più di 30 anni

Impresa storica

Cronistoria: 
  • 1949 - All’età di 25 anni Alcide Tosi inaugura il suo Studio in via Fillungo 104, nella Galleria ancora oggi esistente
  • 1973 - Claudio, figlio di Alcide classe 1957, inizia a lavorare con il padre
  • 1979 - Alessandro detto Mimmo, classe 1963, si affianca al padre e al fratello Claudio
  • 1981 - Lo Studio viene trasferito in Piazza San Frediano 16 a Lucca
  • 1993 - Alcide e i due figli entrano in società costituendo la Foto Alcide Snc di Tosi Alessandro & C.
  • 2002 -  All’età di 78 anni Alcide Tosi muore e lascia ai figli Alessandro e Claudio la conduzione dell’attività
  • Maggio 2019 - Lo Studio viene trasferito a Lucca in via Mazzini 40 (Fraz. San Concordio in Contrada). Vi lavorano i due fratelli Tosi e due dipendenti
  • Settembre 2019 - Foto Alcide festeggia i 70 anni di attività con la mostra "Raccontare Lucca" presso la Chiesa di San Cristoforo a Lucca

 

Settore Economico (selezionare): 
Servizi
Anno di Fondazione: 
1949
Comune: 
Lucca
Indirizzo: 
Via Mazzini 40 Fraz. San Concordio in Contrada - 55100 Lucca (LU)