Nel lontano 1825 Giovanni Battista Codecasa iniziò l'attività individuale come calafato, all’età di 22 anni.
Nel l903 Antonio e Giovanni Battista Codecasa dettero vita alla prima azienda. Da allora, passando attraverso generazioni di discendenti di Giovanni Battista, il Cantiere si è sempre evoluto ed espanso fino a formare l’ attuale gruppo costituito dai Cantieri Ugo Codecasa Spa, Codecasa Due Spa, Codecasa Tre Spa. I cantieri Ugo Codecasa Spa e Codecasa Tre Spa, situati nella zona della Nuova Darsena di Viareggio si estendono su un area di oltre 7.000 mq, di cui 6.000 mq coperti. Qui vengono costruite, completamente al coperto, imbarcazioni in acciaio / lega leggera di dimensioni medio-grandi da 30 a 90 metri, con una particolare specializzazione nella costruzione di motoryachts di lusso.
Il Cantiere Codecasa Due Spa è situato sulla sponda della Darsena Toscana, una delle darsene storiche di Viareggio, e si estende su un area di 6.500 mq, di cui 3.500 mq coperti. Quest'ultimo cantiere è attrezzato per il rimessaggio e la ristrutturazione di motoryachts e per la costruzione di imbarcazioni in acciaio / lega leggera fino a 35 metri. L'impiego delle più moderne e sofisticate tecnologie, unitamente alla minuziosa cura posta nella realizzazione di ogni minimo particolare delle proprie costruzioni, hanno consentito ai Cantieri Codecasa il raggiungimento di livelli qualitativi di assoluto prestigio che sono unanimemente riconosciuti ed apprezzati in campo internazionale.
2010 | Premi speciali |
Impresa che vanta un'anzianità minima di 150 anni e che è iscritta nel Registro nazionale delle imprese storiche |
1984 | Premi speciali |
Premio speciale al sig. Codecasa Fulvio per aver perseguito con alto impegno e capacità, nel campo della cantieristica, l'opera intrapresa dai suoi avi sin dall'anno 1803, inserendosi oggi tra i costruttori navali di élite a livello internazionale per l'alta qualità e modernità dei natanti prodotti con la migliore e più avanzata tecnologia. Impresa con più di 60 anni di attività |