Santi Guerrieri, era nato a Fucecchio nel 1853 e in giovanissima età emigrò a Lucca ove, nell’anno 1878 aprì un piccolo negozio di cappelli in Via Calderia, nei locali dove ora si trova la Galleria dell’attuale negozio, iniziando quel commercio poi proseguito dai suoi discendenti.
Morì ottantenne nel 1933. Nella sua vita, oltre ingrandire la sua attività commerciale a Lucca, aiutò il fratello Raffaello e i suoi figli a creare nuovi negozi ad Altopascio, Piombino, Pescia, Montecatini e Monsummano.
Santi ebbe quattro figli, il secondo, Isandro, nato nel 1886 e morto nel 1953, si dedicò completamente al negozio collaborando prima con il padre e successivamente ne fu il titolare. Divenne cavaliere per la sua attività commerciale. Ebbe due figli Aimone e Manlio, entrambi impegnati nella gestione dell’attività paterna. Aimone, per alcuni anni fu pure presidente dell'Ente del Turismo a Lucca. Suo figlio, Claudio, ora presidente della Camera di Commercio di Lucca, è contitolare con il cugino Franco dell’attuale ditta Santi Guerrieri.
Franco è figlio di Manlio, che pur entrando a tempo pieno a lavorare nel negozio paterno, non abbandonò mai del tutto la passione per il calcio, con un buon successo nel ruolo di centravanti militando pure in serie A.
Franco, coadiuvato dalla consorte Nicoletta Niccoli, si dedica attualmente alla conduzione del negozio, ritornato alla vendita del solo dettaglio.
Nel corso degli anni l’attività commerciale si è ingrandita, allargandosi dall’originario fondo in via Calderia, ai più vasti locali nell’attigua Corte Portici.
Il lungo cammino iniziato da Santi nell’ottocento è proseguito per oltre 140 anni, da figli e nipoti per una ininterrotta pregevole attività commerciale gestita sempre dalla famiglia Guerrieri.
Il commercio iniziale di cappelli con un periodo anche di produzione diretta, è proseguito con l’espansione dell’attività in altri settori merceologici sempre legati all’abbigliamento e a i suoi accessori.
1955 | Anzianità - più di 30 anni |
Impresa storica |