Nel 1964 Eugenia Lombardi, su consiglio di un parente che faceva il barman sul galeone Santa Monica, rilevò il bar Oriano in via Aurelia Sud 153 a Viareggio, nel quartiere Varignano. Dopo una piccola risistemazione degli interni, l’inaugurazione si tenne il 9 aprile 1964 e da allora prese avvio la gestione del locale con l’aiuto del figlio Fabrizio Del Carlo, vero motore dell’attività, e della nuora Valentina, moglie di Fabrizio.
Il posizionamento sulla Via Aurelia, l’unica arteria viaria che al tempo correva lungo la costa, attraeva una numerosa clientela di passaggio, rendendo il bar un punto di sosta molto frequentato.
Nel 1975 Eugenia cedette al figlio Fabrizio l’attività, che diventò a gestione familiare.
Grazie al dinamismo di Fabrizio, che organizzava numerose iniziative di aggregazione (es. tornei), il bar incrementò rapidamente la clientela e divenne presto un punto di riferimento per tutto il quartiere, in forte espansione nel corso degli anni ’70.
Nel 1985 i locali furono parzialmente ristrutturati con nuovi arredi.
Nel 1999 Fabrizio Del Carlo manca e i figli Massimo e Maria Silvia, seguendo le orme del padre, prendono le redini dell’attività avviando una nuova gestione. È la terza generazione dell’attività.
Nel 2003 il bar è stato completamente rinnovato, con una ristrutturazione dei locali e dell’arredamento.
Il locale è aperto dalla mattina alla sera, e vive la sua massima affluenza quotidiana durante le colazioni e gli aperitivi.
A dispetto del tempo che passa, il Bar Oriano è ancora oggi un punto di riferimento del quartiere Varignano grazie all’avvicendamento tra le diverse generazioni della famiglia Del Carlo che hanno portato avanti con successo l’attività.
Nel 2020 l’attività ha ricevuto il Premio della Fedeltà al Lavoro e del Progresso Economico dalla Camera di Commercio di Lucca.